Background

La startup, nostra cliente, aveva ideato un’app in grado di semplificare la gestione della cantina per i ristoranti. Siamo stati contattati per ampliare la base utenti, che risultava ferma da troppo tempo intorno agli 80-100 ristoranti.

Obiettivi

Incrementare il numero di clienti.

Strategia

Al progetto The Winesider abbiamo dedicato un Fractional Marketing Manager per 2 gg/settimana per 1 anno e mezzo.

Il primo lavoro è stato quello di stabilire un posizionamento distintivo e un tono di voce coerente per il brand

Sono poi seguite:

1) Attività di brand awareness: una serie di contenuti video realizzati in partnership con il somelier Luca Gardini e con vari produttori di vino. Contenuti che potessero risultare interessanti per il nostro target di ristoratori.

2) Attività educative: abbiamo realizzato un video capace di spiegare in termini semplici il beneficio dell’app per i ristoratori e il suo funzionamento. Abbiamo arricchito il sito di una serie di FAQ. Abbiamo infine creato un sales speech per il team commerciale in modo che la narrazione dell’app risultasse uniforme e coerente ovunque.

3) Attività di lead generation:  sia attraverso online marketing (Google, Facebook, retargeting, accordi pay x lead con siti HoReCa) sia attraverso telemarketing.

Risultati

+100% dei clienti in 18 mesi.

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