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MarketFit PMI Digest, 1-15 Set 22

By 14 Novembre 2022Novembre 15th, 2022No Comments

MarketFit PMI Digest, 1-15 Set

Ciao a tutti,

eccoci rientrati con i migliori contenuti Marketing per PMI del periodo 1-15 Settembre – da leggere in 1 min e 30 sec.

  • Pricing: usare l’effetto esca
  • Non è tutto digital quello che conta
  • Less is more

 

💲💲💲🏷️ Pricing: usare l’effetto esca

Nel caso in cui abbiate un ecommerce, una presenza su un marketplace o un tradizionale catalogo e per ciascuno dei vostri prodotti siano presenti due o più opzioni con prezzi diversi, sicuramente avrete delle preferenze. Vorrete che i clienti scelgano una certa opzione piuttosto che un’altra (ad esempio, l’opzione più cara).

Ma come fate ad influenzare la scelta del cliente verso l’opzione che preferite?

Introducendo una terza opzione capace di far sembrare smaccatamente migliore l’opzione desiderata. Si chiama Decoy Effect (in italiano “effetto esca”).

Ad esempio, qualora offrissi 2 tipi di vino, uno a 10 dollari e l’altro a 30 dollari, quello da 30 dollari sembrerà troppo caro. Sembrerà però meno caro, se inserissi una terza bottiglia a 50 dollari.

Leggi di più su The Conversation oppure guarda questo video con il famoso test dei popcorn al cinema.

 

✒️✒️✉️📝Non è tutto digital quello che conta

In un’epoca all digital, le lettere scritte a mano hanno ancora più senso.

Uno studio ha dimostrato che i clienti che ricevono lettere di ringraziamento scritte a mano spenderanno molto di più di quelli che ricevono invece ringraziamenti via email e WhatsApp (o peggio di quelli che non ricevono alcun ringraziamento).

Perché la vecchia e cara lettera vergata di proprio pugno dimostra cura, attenzione e rispetto.

Leggi di più sull’esperimento su Ariyh

 

✂️✂️✂️ Less is more

Lo abbiamo già detto, ma ora ce lo conferma anche una ricerca di Kantar

Più messaggi inserisci nella tua comunicazione, meno ciascuno di essi sarà ricordato
All’inizio devi dire una cosa ed una cosa soltanto. Poi quando avrai l’attenzione e la disponibilità della persona a parlare, si instaurerà un dialogo e potrai dire il resto.

Quindi un solo messaggio. Sia si tratti di uno spot TV sia si tratti dell’home page di un sito o di un poster. Meglio ancora se questo messaggio è ciò che ti rende diverso dai tuoi competitor (unique selling proposition).

 

Ecco qualche link per approfondire: post di Pep Laylaricerca di Kantar

 

Spero questa newsletter vi sia piaciuta!

Mandatemi i vostri commenti rispondendo direttamente a questa email.

A presto!

Stefano Casanova

CEO& Founder, MarketFit

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