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MarketFit PMI Digest, 15-31 Mag 22

By 17 Luglio 2022Settembre 19th, 2022No Comments

MarketFit Digest, 15- 31 Mag

Buongiorno, 

eccoci con la sintesi ragionata degli articoli di marketing più interessanti della 2° metà di Maggio –  Tempo di lettura: 3 min e 9 secondi.

  Parleremo di:

  • Graduatoria dei Retailer
  • Tik Tok: i numeri che non possiamo più trascurare
  • Fractional Management: quando serve
  • Ricerca di Mercato: cosa ha senso misurare
  • Un tool meraviglioso per creare il proprio QR Code

  RETAIL

🗞️ CHI SONO I RETAILER MIGLIORI

La rivista Largo Consumo e Ipsos hanno condotto, per il secondo anno consecutivo, l’indagine “Miglior Insegna dell’anno”.

Si basa sulle votazioni di oltre 7.000 consumatori che hanno giudicato sia le esperienze nei negozi fisici sia quelle sui siti ecommerce (siano essi siti ecommerce di retailer tradizionali oppure siti ecommerce di pure player digitali). Alcuni dati emersi:

  • Il migliore dei supermercati: Esselunga;
  • Il migliore nella categoria animali: Arcaplanet;
  • Il migliore drugstore: Acqua e Sapone;
  • I migliori tra le farmacie organizzate: Lloyds Farmacie.

Acqua e Sapone ha il punteggio più alto in assoluto, considerando tutti i brand di tutte le categorie. Complimenti ad Acqua e Sapone!

Leggi di più: Largo Consumo, MigliorInsegna.

SOCIAL

📈 SU TIKTOK SI PASSA IL DOPPIO DEL TEMPO PASSATO SU NETFLIK.

Ad inizio Maggio è arrivata la notizia che TikTok ha superato 1,6  mld utilizzatori ma il dato che onestamente ci ha più colpito è questo: il tempo passato su TikTok è oggi più del doppio di quello passato su Netflix.

Il paragone con Netflix è lecito. Infatti TikTok è sì un social e compete quindi con Facebook, Twitter e Instagram, ma è anche una piattaforma di video brevi in streaming e compete quindi con Netflix, Disney+, ecc.

Per tutti i brand che si rivolgono al Target Teenegers (Moda, Snacks & Beverage, Cellulari, Gaming, Moto, ecc) una strategia social oggi non può più prescindere da TikTok. Un bell’articolo di Digital Marketing Institute ci illustra come un brand può essere presente su TikTok:

  • aprire un branded channel;
  • stabilire collaborazioni con i TikTokers (il marketplace https://creatormarketplace.tiktok.com/ è l’ agorà dove brand e creators si incontrano);
  • lanciare una challenge;
  • product placement sempre con i tik tokers;
  • pubblicità in varie forme.

Leggi di più: Digital Marketing Institute.

FRACTIONAL MANAGEMENT

👨‍💼 IL FRACTIONAL MARKETING MANAGER.  QUANDO SERVE?

Un articolo di Forbes che elenca alcune situazioni in cui ha senso portare in azienda un Fractional CMO (Chief Marketing Officer).  Ecco le principali:

  • Necessità di ottimizzare i costi;
  • Necessità di affrontare nuove sfide con uno “sguardo diverso”, lo sguardo di una persona che ha avuto esperienze in tanti settori;
  • Necessità di dotarsi di un “know-how verticale” non presente in azienda: ecommerce, data strategy, lead generation,ecc.

Leggi di più: Forbes

MISURAZIONE

BISOGNA MISURARE CIO’ CHE SERVE NON CIO’ CHE CI RASSICURA

📊 E’ appena stato pubblicato in Gran Bretagna un report, stilato da DMA (Data & Marketing Association) e  Salesforce, che mette in risalto le cattive abitudini nella misurazione degli investimenti:

  • Si misurano solo le delivery metrics (impression, click, GRP). Sono metriche molto facili da ottenere, appagano il nostro ego ma ci dicono solo se la campagna è andata online o meno, ma non se è stata efficace.
  • Non si misurano le effectiveness metrics ossia quegli indicatori che ci  testimoniano se il nostro investimento di marketing ha portato dei risultati (top of mind, awareness, intenzione d’acquisto, quota di mercato, sell out).
  • Questo errore è tendenzialmente imputabile a “pigrizia mentale”… le effectiveness metrics sono più difficili da misurare e spesso costa misurarle (bisogna fare una ricerca).
  • Finché misureremo cose che non servono, non saremo mai capaci di migliorare l’efficacia di ciò che facciamo

Leggi di più: Data&Marketing Association.

FROM REAL LIFE TO DIGITAL

📱 I QR CODE. FINALMENTE

Dopo anni di attesa, finalmente la scansione dei QR Code è diventata una prassi diffusa (complice la Pandemia che ci ha imposto una vita touchless…pensate ai menù dei ristoranti).

Questo tool  permette di crearti il tuo QR Code con il tuo logo e i tuoi brand colours.

Se ti sei perso il primo “MarketFit Digest”, lo puoi leggere qui

Mandami i tuoi commenti rispondendo direttamente a questa email.

A presto!

Stefano Casanova

CEO & Founder,   MarketFit

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