Skip to main content
Blog

Cosa fa un Fractional Marketing Manager?

By 10 Ottobre 2022Gennaio 12th, 2023No Comments

I compiti di un Fractional Marketing Manager non sono diversi da quelli di un Responsabile Marketing assunto.

La differenza è che il Fractional Manager dovrà avere la capacità di agire con più velocità ed intensità. Per sua stessa natura il fractional manager rimane in azienda per un periodo di tempo limitato. Dovrà perciò avere la capacità di creare un impatto significativo in tempi rapidi.

Il tuo Fractional CMO valuterà innanzitutto i tuoi attuali obiettivi di business, le condizioni di mercato, eventuali ricerche disponibili, i punti di forza e le opportunità dell’azienda. Si focalizzerà soprattutto sull’individuazione dei problemi, delle “barriere alla crescita”.

Sulla base di queste informazioni, elaborerà, già nelle prime settimane,  una strategia annuale: a quale target puntare, che posizionamento darsi, quali azioni di marketing programmare.

Una volta che avrai approvato il piano, il FRACTIONAL MANAGER lo implementerà (da solo o in team con altri tuoi dipendenti/collaboratori).

Infine, fisserete assieme dei momenti di verifica periodici in cui analizzare i KPI ed intraprendere eventuali azioni correttive.

L’approccio è molto semplice e lineare:

  1. Diagnosi dei problemi
  2. Studio della strategia per superare le “barriere alla crescita”
  3. Attuazione
  4. Fine-tuning

Vuoi Saperne di Più?

Contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi di MarketFit e per capire come possiamo aiutarti.

©2022 MarketFIt Srls | Strada Comunale di Cavoretto 89 Torino | P.IVA 12415480016 | Privacy e Cookie Policy